CV & Contatti

Sara Gitto - CV Résumé

Sara Gitto (1984) educatrice e formatrice nel settore dell’infanzia, autrice di racconti e illustrazioni per l'infanzia, illustratrice.

Come educatrice e formatrice progetta e svolge attività educative e laboratori artistico-manuali per bambini in collaborazione con biblioteche, ludoteche, eventi e festival.

Come illustratrice ha all'attivo diverse pubblicazioni in qualità di illustratrice per progetti editoriali dedicati all'infanzia.
(Tra gli altri: Mini Chef, Mandragora, 2013; La mucca Casolina, Fondazione Aida, 2014; Il viaggio di Milo, Pacini Editore, 2016)

Ha partecipato con le proprie opere ad esposizioni e concorsi di illustrazione.
(Tra gli altri: Mostra Lettori di carta, Bologna Children's Book Fair 2014; M'illumino d'immenso, esposizione personale presso Agora|z, Palazzo Strozzi, Firenze, 2014).


Professional statement

Ha conseguito la Laurea di 1° livello in Scienze della Formazione a Firenze con tesi in Letteratura per l'infanzia, un Master di 1° livello in Illustrazione per l'Editoria presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Attualmente è laureanda presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Laurea Magistrale in Illustrazione per l'Editoria.
Ha svolto periodi di formazione all'estero, in particolare all’Université Paris VIII a Parigi (programma Erasmus, lingua francese) e ha perfezionato la lingua inglese presso l’Oxford House College a Londra.

Ha seguito numerosi workshop di illustrazione con artisti internazionali, tra i quali Gek Tessaro, Fabian Negrin, Javier Zabala, Roberto Innocenti, Adelchi Galloni, Vittoria Facchini, Octavia Monaco. Ha partecipato inoltre ad incontri e seminari con esperti del settore come Walter Fochesato, Emilio Varrà.
Si è ulteriormente formata nel campo dell'editoria per ragazzi collaborando con la redazione di Andersen, rivista di letteratura e illustrazione per l'infanzia.

Ha svolto il periodo di tirocinio come educatrice presso asili nido comunali di Firenze e Grosseto. In seguito ha collaborato nello stesso ruolo di educatrice per l’infanzia in strutture private.


Contatti

Sara Gitto, Bologna

mail: sara.gitto@gmail.com phone: +39 3277359364 web: saragitto.blogspot.it